La capacità di gestire il cambiamento e la complessità è forse la necessità più importante e in rapida crescita della leadership nel ventunesimo secolo. Dobbiamo trovare un modo per accelerare significativamente lo sviluppo della leadership (l’evoluzione della coscienza umana) e renderlo non solo un imperativo aziendale, ma anche un imperativo sociale. Al momento, lo sviluppo della leadership è visto come…
Le competenze dell’amministratore delegato Non tutti gli amministratori delegati hanno tutta la gamma di competenze necessarie per costruire le loro aziende e perchè queste durino nel prossimo decennio. Tuttavia, inculcando l’importanza del coaching esecutivo nella fase iniziale, sia i membri del consiglio di amministrazione che i team di servizi di portfolio garantiscono che la relazione tra CEO e investitore…
Costruire una visione condivisa Costruire una visione condivisa è in realtà solo un pezzo di un’attività più ampia: sviluppare le idee guida per l’impresa, la sua visione, scopo o missione, e valori fondamentali. Una visione non coerente con i valori che le persone vivono di giorno in giorno non solo non ispirerà un genuino entusiasmo, ma favorirà spesso il cinismo….
“Siamo tutti nella fogna ma alcuni di noi guardano le stelle” Così ha scritto Oscar Wilde Questa è la natura della strategia attraverso l’esecuzione. Operare gestendo innumerevoli attività e transazioni quotidiane. Allo stesso tempo, mantenere uno sguardo fermo su obiettivi a lungo termine della azienda – e su come si può stare fuori dalla concorrenza. Un articolo che mette…
RICHARD BARRETT ” The New Leadership Paradigm” Basandoci sulla nostra vasta ricerca, sull’esperienza pratica e sulle numerose conversazioni con leader del pensiero e pionieri del settore, riteniamo che la sostenibilità possa essere descritta da una serie di valori fondamentali che si manifestano in modo diverso in ogni organizzazione. Prima di partire per un viaggio sulla sostenibilità è importante per…
RICHARD BARRETT ” The New Leadership Paradigm I leaders delle nostre organizzazioni necessitano di riconoscere che il business è strettamente connesso con la società in cui si esprime e che la società è strettamente connessa con l’intero ambiente circostante. Il business può prosperare nel mondo dove la gente vive in pace l’uno con l’altro e dove noi viviamo in…
La visione è il “Cosa?” – l’immagine del futuro che cerchiamo di creare. Scopo (o “missione”) è il “Perché?” La risposta dell’organizzazione alla domanda “Perché esistiamo?” Le grandi organizzazioni hanno un senso più ampio di scopo che trascende le esigenze degli azionisti e dei dipendenti. Cercano di contribuire al mondo in un modo unico, per aggiungere una…
Lo stress non viene riconosciuto né come malattia professionale, né come causa diretta di sospensione del lavoro I medici del lavoro e gli psichiatri constatano un aumento dei disturbi psicosomatici e dell’abuso di alcol o psicofarmaci, legato alla pressione eccessiva del lavoro. La disorganizzazione di un’azienda è sempre fonte di stress, che si tratti di una cattiva definizione dei…
L’intelligenza collettiva secondo Malone Nella sua ricerca al MIT sull’intelligenza collettiva, Thomas Malone ha scoperto che ciò che rende i gruppi particolarmente abili nel risolvere i problemi è un alto livello di sensibilità sociale (gruppi ben sintonizzati l’uno con l’altro), livelli uguali di contributo (le persone non sono né dominanti né passive ) e avere più…
Sia che guidiamo team, che siamo membri di team, coach o gruppi di studio, abbiamo bisogno di un’etica di collaborazione. Lo zeitgeist americano e nordeuropeo del XX secolo che ha dominato gran parte del pensiero delle corporazioni globali dominanti è stato costruito sulla concorrenza. Il presidente Roosevelt sostenne già nel 1912 che “la concorrenza era utile fino a un certo…