Stiamo vivendo tutti una situazione particolarmente difficile, una situazione nella quale nessuno di noi si è mai trovato prima… Tutto va reinventato. La nostra abitudine a muoverci e a spostarci, il nostro modo di comportarci e di relazionarci con gli altri, l’organizzazione delle nostre giornate. I nostri eventi e molti nostri incontri sono saltati ma noi stiamo ancora lavorando cercando di…
Ci poniamo degli obiettivi ma poi li dimentichiamo, siamo distolti da altri o da noi stessi. Un bellissimo pezzo scritto da Pessoa descrive questo momento: Quando sono sdraiato nella mia poltrona e solo un tenue filo mi lega alla vita, con quale chiarezza descrivo la mia riflessione, dettandoli all’inerzia, i paesaggi che non potrò mai narrare e le frasi che…
“La nostra vita emotiva mappa la nostra incompletezza “, ha scritto la filosofa Martha Nussbaum nella sua luminosa lettera di consigli ai giovani. “Una creatura senza bisogni non avrebbe mai motivi per paura, dolore, speranza o rabbia.” La rabbia, infatti, è una delle emozioni che giudichiamo più duramente – negli altri, così come in noi stessi – e tuttavia…
Sapeva le forme delle nuvole australi dell’alba del 30 aprile 1882 e poteva paragonarle nel ricordo con le venature di un libro rilegato in pelle che aveva visto una sola volta e con il tracciato della schiuma che un remo sollevò nel Rio Negro alla vigilia dell’impresa del Quebracho. Quei ricordi non erano semplici, ogni immagine visiva era legata a…
Forse conoscete il proverbio francese “il pesce è l’ultimo a scoprire l’acqua“. Avete mai pensato a cosa voglia dire? Per il pesce l’acqua, semplicemente, è ,E’ il suo ambiente. Lo circonda. E’ così immerso nella sua presenza da non essere consapevole della sua esistenza – finchè non diventa inquinata o viene a mancare. Allora le conseguenze immediate e drammatiche mettono…
Due settimane fa ho partecipato al Festival della Filosofia di Modena Sassuolo e Carpi. Il tema di questa edizione era la Verità. Recalcati nella sua esposizione si è rifatto al mito di Edipo dicendo che l’immagine del figlio maledetto che uccide il padre e genera con la madre, va riletta. Noi nella nostra vita possiamo non essere madri, padri,…
Le emozioni o sentimenti contribuiscono al processo culturale in tre modi . come motivazione della creazione intellettuale in quanto provocano la rilevazione e la diagnosi delle carenze omeostatiche in quanto identificano gli stati desiderabili meritevoli di sforzo creativo come rivelatori del successo o del fallimento degli strumenti e delle pratiche culturali come mediatori delle correzioni richieste dal processo culturale nel…
Ci sono persone che hanno una predisposizione naturale fin dalla nascita nella ricerca e nel riconoscere il significato della vita. Uno di questi è stato sicuramente Victor Frankl che trascorse un lungo periodo in una campo di concetramento. Durante la sua prigionia si focalizzò sulla ricerca di significato a causa di quanto gli stava capitando. Dal suo libro” Man’s…
Le emozioni hanno avuto un compito evolutivo molto importante per noi umani perchè attraverso la funzione specifica dell’amigdala https://it.wikipedia.org/wiki/Amigdala, l’uomo primordiale ha potuto, ricordando eventi passati, reagire immediatamente al pericolo mettendo in atto strategie di fuga o di attacco. Tutt’ora l’amigdala ci avvisa prima ancora della corteccia cerebrale di eventuali pericoli o di eventi da noi percepiti tali, per cui mette…