Spunti e Riflessioni

La visone condivisa

By Giugno 18, 2018 No Comments

Costruire una visione condivisa

 

Costruire una visione condivisa è in realtà solo un pezzo di un’attività più ampia: sviluppare le idee guida per l’impresa, la sua visione, scopo o missione, e valori fondamentali.

Una visione non coerente con i valori che le persone vivono di giorno in giorno non solo non ispirerà un genuino entusiasmo, ma favorirà spesso il cinismo.

Queste idee guida rispondono a tre domande critiche: “Cosa?” “Perché?” E “Come?” La visione è il “Cosa?” – l’immagine del futuro che cerchiamo di creare. Scopo (o “missione”) è il “Perché?” La risposta dell’organizzazione alla domanda “Perché esistiamo?” Le grandi organizzazioni hanno un senso più ampio di scopo che trascende le esigenze degli azionisti e dei dipendenti. Cercano di contribuire al mondo in un modo unico, per aggiungere una fonte distintiva di valore. I valori fondamentali rispondono alla domanda “Come vogliamo agire, coerentemente con la nostra missione, lungo il percorso verso il raggiungimento della nostra visione? “I valori di un’azienda possono includere integrità, apertura, onestà, libertà, pari opportunità, snellezza, merito o lealtà. Descrivono come la società vuole che la vita sia giorno per giorno, mentre persegue la visione.

Leave a Reply