La ricerca del feedback per comprendersi e progredire

feedback

“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione” (Carl Rogers) E quindi noi cosa dobbiamo fare? Rinunciamo o proviamo a dare bene un feedback? Ma cos’è un feedback e in cosa si differenzia da un giudizio o una critica? Nell’ambito del posto di lavoro il feedback riguarda le informazioni che vengono scambiate…

Read More

Perche oggi il team coaching è importante?

Team Coaching

Vorrei chiederti se, visto la complessità del momento, hai temi sulla tua scrivania tipo: gestione di team a distanza, team neo costituiti, team in cui il Team Leader è di nuova nomina e fa fatica ad inserirsi, team che non rendono quanto previsto, conflitti che minano l’efficienza di team, più team all’interno dell’organizzazione che non collaborano e creano strutture a…

Read More

L’impatto dei valori sui tre livelli dell’azienda

valiori 3 livelli

Lo scorso anno sono stata chiamata da un’azienda per fare formazione alle persone di alcuni team. Scopo della formazione migliorare le capacità di comunicazione e il lavoro in team. In effetti c’erano grosse difficoltà di relazione tra le persone e spesso la necessità di gestire conflitti sia tra le singole persone che tra i team. Decisi di lavorare con le…

Read More

Niente scalda il cuore come un abbraccio amorevole

In questo periodo, così lungo, di assenza di contatti con le persone, dovuto al Covid 19, mi sento di condividere questo articolo che è un estratto degli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, monaco buddista, morto il 22 gennaio di quest’anno. Mi sembra un modo semplice per onorare questo grande Maestro. Niente scalda il cuore come un abbraccio amorevole. Per rendere…

Read More

Three60 Social Time – L’enneagramma per lo sviluppo personale

Proseguono le tavole rotonde di Three60 Changemakers, il prossimo appuntamento è in programma per Lunedi 15 novembre, vi aspettiamo insieme al nostro ospite Fausto Bizzarri per “L’enneagramma per lo sviluppo personale” Cos’è l’enneagramma? Forse alcuni lo hanno già sentito nominare e altri lo sentono ora per la prima volta. E’ considerato uno strumento per una conoscenza più approfondita della persona…

Read More

Three60 Social Time – La fiducia: il valore dei valori

three60 social time

Riprendiamo con piacere, dopo la pausa estiva, le nostre tavole rotonde. E partiamo da un tema vitale, la fiducia. Lunedì 11 ottobre, infatti, parleremo di Valori e in particolare della Fiducia che è il valore indispensabile per l’esistenza di tutti gli altri. Ne parlerà con noi Marina Mele, sociologa, Executive business coach e Coaching by values member. Marina ci racconterà…

Read More

Non lo so…

non lo so

Il nostro lavoro come coach è quello di fare domande. A volte succede che di fronte a domande la risposta del cliente sia  “non lo so”. Ci possono essere molte ragioni per il “non so”, ma se, come coach,   ci fidiamo del nostro istinto  ed esploriamo delicatamente, ovviamente se il cliente lo permette,  potremmo essere ricompensati con un momento Aha!…

Read More

Three60 Social Time – Innovazione con rispetto del DNA

three60 social time

Nella nostra prossima tavola rotonda del 12 maggio avremo ospite il dott. Riccardo Marrosu, Direttore Personale Gruppo bancario Ersel, che condividerà con noi la sua esperienza nel processo di evoluzione del Gruppo. Un progressivo rafforzamento delle strutture manageriali e delle competenze è infatti essenziale nella complessità del contesto competitivo odierno. Toccheremo quindi il giusto bilanciamento tra l’attenzione verso l’essere umano…

Read More

THREE60 SOCIAL TIME – La forza di lavorare in gruppo nella scuola

three60 social time

Continuano le nostre tavole rotonde sul tema del cambiamento. Nella prossima, in programma mercoledì 14 aprile alle 12.00 ospiteremo due Dirigenti Scolastiche Federica Silvoni e Francesca Mazzocco. Con loro parleremo del cambiamento in ambito scolastico anche a seguito delle forti restrizioni dovute alla situazione del Covid 19. Ci confronteremo sullo scenario attuale ma anche su quelli futuri. Con le nostre…

Read More

THREE60 SOCIAL TIME – La leadership e la metafora del rugby

Siamo al secondo appuntamento del 2021 con Three60 Social Time,  continuiamo a parlare di leadership. Questa volta vista con gli occhi di un manager, imprenditore e giocatore di rugby, Cristiano Pusca. L’incontro, dal titolo La leadership e la metafora del rugby, si terrà sulla nostra pagina facebook mercoledì 10 marzo alle ore 12.00. L’essere Leader e Fare Squadra Proprio il…

Read More