Lo scorso anno sono stata chiamata da un’azienda per fare formazione alle persone di alcuni team. Scopo della formazione migliorare le capacità di comunicazione e il lavoro in team. In effetti c’erano grosse difficoltà di relazione tra le persone e spesso la necessità di gestire conflitti sia tra le singole persone che tra i team.

Decisi di lavorare con le persone partendo dai valori!

Alle volte per gestire i conflitti e la difficoltà di entrare in relazione con le persone bisogna andare alla base e provare a riflettere su quali sono i nostri valori fondanti. E poi comprendere qual è la nostra visione comune. Spesso possiamo scoprire che non siamo molto distanti e che quello che ci divide non è legato ai nostri valori ma dipende solo da fattori marginali e non essenziali per raggiungere la nostra visione comune. Capito questo la relazione comincia a funzionare.

Lavorare sui valori può aiutare un’azienda a rafforzare la propria struttura a tutti i livelli.

piramide valori

1. A livello individuale aiuta le persone a lavorare su sé stesse e a comprendere cosa è davvero importante per loro e qual è la motivazione che li spinge ad ottenere dei risultati e a raggiungere i propri obiettivi.
2. A livello di team si possono individuare i valori comuni che guidano le scelte dei membri del team e che ne orientano i comportamenti per raggiungere l’obiettivo del team.
3. A livello di azienda permette di costruire la visione basandola sui valori di base dell’azienda armonizzando i valori dei vari team che la compongono. Permette inoltre di analizzare quali sono davvero i valori agiti rispetto a quelli dichiarati.

Quando lavoriamo sui valori con un’azienda, proponiamo un percorso che possa agire su tutti e tre i livelli sopra descritti. Ecco, in sintesi, come possono essere le fasi del progetto.timeline valori
a) Analisi con l’azienda, valutazione del contesto aziendale e scelta di lavorare sui valori. Avvio del progetto.
b) Coinvolgimento di tutti i partecipanti al progetto e condivisione del significato dei valori. Per ogni persona identificazione dei 5 valori principali.
c) Lavoro in team, ogni membro del team porta 3 dei suoi valori che ritiene utili nel team. Condivisione e scelta dei 5 valori che guidano il team.
d) Confronto dei valori di tutti i team, allineamento, identificazione dei valori prioritari comuni.
e) Identificazione dei valori aziendali indispensabili come base per costruire la Vision aziendale.

Nel caso sopra descritto, passando dall’identificazione dei propri valori e di quelli del proprio team, le persone si sono riconosciute nella visione aziendale basata sui valori. Hanno infatti trovato il senso preciso del loro lavoro e della relazione con i colleghi al fine del raggiungimento dello scopo più grande, la visione aziendale.

Leave a Reply