L’elevato turnover del personale può essere uno dei fattori di costo più elevati di qualsiasi azienda. Oltre alla crescente importanza di un’offerta di sviluppo personale come incentivo per i dipendenti, assicurarsi che i tuoi dipendenti attuali possiedano le giuste competenze trasversali può fare la differenza.

Ecco alcuni modi in cui l’offerta di sviluppo personale influisce sulla fidelizzazione dei dipendenti dell’azienda.

I responsabili delle assunzioni avranno le giuste competenze trasversali

Il responsabile delle assunzioni è spesso la prima impressione che un nuovo talento abbia di un’azienda. Competenze trasversali come ascolto attivo, comunicazione, leadership, lavoro di squadra e pensiero critico sono parti essenziali che compongono un buon manager delle assunzioni. Ciò significa che è importante che l’offerta di sviluppo personale di un’azienda non si offra solo per offrire formazione ai suoi nuovi assunti, ma cerchi di offrire opportunità di sviluppo attraverso la formazione di competenze trasversali per tutti, dai suoi nuovi dipendenti alla dirigenza più alta.

La giusta formazione attirerà i migliori talenti

L’83% dei dipendenti sceglierebbe un nuovo datore di lavoro rispetto a quello attuale se offrisse maggiore formazione e sviluppo . La menzione di un’offerta di sviluppo personale in un annuncio di lavoro ha maggiori probabilità non solo di attrarre più candidati alla pubblicazione, ma aumenta anche il potenziale che tali candidati siano interessati allo sviluppo e alla crescita delle proprie capacità proattive all’interno dell’azienda.

La tua offerta di apprendimento ti aiuterà a conservare il tuo miglior talento

Un’azienda che pone la crescita dei suoi dipendenti al centro della sua cultura investendo in offerte di sviluppo non solo attrae nuovi membri del team, ma aumenta anche la produttività, la soddisfazione sul lavoro e incoraggia i talenti attuali a rimanere in un’azienda. Il rapporto sull’apprendimento sul posto di lavoro 2018 di Linkedin suggerisce che il 94% dei dipendenti prolungherebbe la propria permanenza in un’organizzazione che investe nello sviluppo della propria carriera . Le offerte di sviluppo personale delle imprese dovrebbero ispirare l’apprendimento proattivo e permanente nei loro dipendenti fornendo loro opportunità di apprendimento durante le varie fasi della loro carriera.

I manager senza le giuste competenze trasversali spaventeranno le persone migliori

È stato detto prima che le persone non lasciano un lavoro ma piuttosto lasciano un capo e secondo uno studio del 2015, questo è spaventosamente corretto. Lo studio suggerisce che ad un certo punto della loro vita, il 50% dei dipendenti ha lasciato un lavoro a causa di un manager . In molti casi, i dipendenti studiati avevano probabilmente a che fare con un manager con una scarsa dimostrazione di competenze trasversali a causa della mancanza di opportunità di sviluppo personale. Al fine di fidelizzare sia i dipendenti che i manager, le organizzazioni devono dare priorità allo sviluppo delle competenze trasversali di team leader e manager.

Anche i colleghi senza le giuste competenze trasversali spingeranno via buoni dipendenti

Un’organizzazione è valida solo quanto il suo personale e la cultura aziendale che creano. La mancanza di abilità sociali come la comunicazione e l’ascolto attivo all’interno di un’azienda ha un impatto negativo sulla soddisfazione lavorativa dei dipendenti e sulla loro probabilità di rimanere in azienda. Secondo la ricerca di Deloitte, il 94% dei dirigenti e l’88% dei dipendenti ritiene che una cultura aziendale distinta sia importante per il successo dei dipendenti e delle imprese . Offrire e promuovere opportunità di sviluppo personale a tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro ruolo, all’interno di un’organizzazione è un modo infallibile per migliorare il morale, costruire una cultura aziendale positiva e aumentare la fidelizzazione.

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