Lo stress nel moderno mondo del lavoro sembra essere parte dei nostri giorni tanto quanto lo è il nostro caffè mattutino. Tra la crescente pressione delle scadenze e il costante confronto sui social media , non c’è da meravigliarsi che secondo la Mental Health Foundation, il 74% degli adulti nel Regno Unito si sia sentito così stressato ad un certo punto dell’ultimo anno da sentirsi sopraffatto o incapace di far fronte. Lo stress ci colpisce tutti in modi diversi, ma influenza la maggior parte di noi. Ecco perché per la giornata nazionale di sensibilizzazione sullo stress, abbiamo compilato 11 soluzioni rapide per alleviare lo stress. 

1. Fai un passo indietro 

Allontanati da situazioni sulle quali non hai il controllo. Scrivi ciò che ti stava causando stress e traccia una linea fisica da essa! 

2. Spegni 

Parcheggia la tua email. Disattiva i tuoi avvisi e-mail in quanto interrompono ciò che fai. Metti da parte del tempo ogni giorno per controllare la tua corrispondenza. Le interruzioni interrompono la tua concentrazione e ti rendono meno efficace per quello che stavi facendo e per quello che è appena arrivato! 

3. Attività compartimentale 

Disegna il quadrante di Eisenhower. Da lì vedrai cosa si riversa in eccesso in ogni attività 

Dividi i propri compiti in quattro categorie: 

+Importante/+Urgente A1: la faccenda deve essere sbrigata subito. 

+Importante/-Urgente B1: queste faccende si possono programmare e pianificare Gli strumenti da usare sono: calendario e agenda. La domanda è:quando? 

+Urgente/-Importante B2: queste attività si possono delegare oppure si può stabilire una forma di mutuo soccorso con qualcun altro. 

-Urgente/-Importante C1: le incombenze che possono essere assegnate al cestino della cartastraccia o messe in stand-by (le si faranno quando ci sarà tempo), o assegnate a qualcun altro senza problemi. 

quadrante di Eisenhower 
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Il quadrante di Eisenhower

4. Impara dallo stress 

Quando le cose vanno male, non soffermarti su ciò che avrebbe potuto essere. Prendi invece l’apprendimento positivo che esce dalla situazione e vai avanti. 

5. Pianifica il giorno successivo 

Fai il tuo elenco di cose da fare alla fine di ogni giorno pronto per il prossimo. Assicurati di iniziare ogni settimana con un elenco rivisto. 

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6. Determina la priorità 

Dai la priorità alle tue attività e metti le date di scadenza accanto a ciascuna. 

7. Pianifica il tempo per te stesso 

Metti un po ‘di “tempo per me” nel tuo diario ogni giorno – quante volte il tuo nome appare nel tuo diario ?! 

8. Fai qualcosa per te stesso 

Scegli un’attività che ti piace e continua a praticarla! 

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9. Parla dei tuoi obiettivi 

Condividi i tuoi obiettivi con un collega o un amico in modo da rendere conto a qualcun altro (in questo modo ti assicurerai che accada!). 

10. Il sonno non è per i deboli 

Scopri quante ore di sonno hai bisogno per notte e assicurati di averlo. Se devi alzarti presto la mattina, vai a letto presto alla sera! 

11. Chiedi aiuto 

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Comunica e chiedi aiuto quando ne hai bisogno! Alla gente non piacciono “i lettori” cioè chi si limita a leggere: devi chiedere supporto! 

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