Nel bene e nel male l’attuale situazione di emergenza ha portato le aziende di tutto il mondo a vivere pienamente una vera e propria rivoluzione. Il digitale, laddove non fosse ancora presente, è entrato in maniera quasi prepotente nella vita lavorativa di ognuno, alle prese con un nuovo modo di vivere la propria impresa: da quello che in Italia viene chiamato smart-working, tra videoconferenze, accessi da remoto, sistemi di condivisione e molto, molto altro, fino al rapporto stesso con i clienti, con la nascita e l’espansione di nuovi ruoli e nuove forme di servizi.

A seguito dei feedback ricevuti al termine del percorso di webinar svolto in primavera ci siamo confrontate per individuare quale potesse essere la sua naturale evoluzione.

Abbiamo scelto quindi di affrontare un tema che ci appartiene per definizione: chi ci conosce infatti sa molto bene quanto teniamo, nel nostro lavoro, al mettere a disposizione conoscenze e competenze, per affrontare il cambiamento a 360 gradi.

Un nuovo inizio – La trasformazione digitale

Nascono così, da questa precisa volontà, una serie di incontri in diretta sulla nostra pagina Facebook, delle vere e proprie tavole rotonde dove, con cadenza mensile, affronteremo i tanti temi legati al presente e al futuro dell’imprenditorialità, e non solo ai cambiamenti protagonisti dell’emergenza Covid-19.

Iniziamo il 23 settembre, alle ore 12:00, con un incontro dal titolo:“La Trasformazione Digitale – Cosa possono fare le aziende per essere al passo con il mondo di oggi?”

Un argomento certamente molto esteso, ma che gioverà degli interventi dei quattro relatori, ognuno dei quali, con delle specifiche competenze, esplorerà per il nostro pubblico, un angolo dell’ampio mondo digitale.

L’obiettivo? Quello di comprendere come agire per permettere alle aziende di rispondere alle nuove sfide che il mondo ci sta proponendo, con uno sguardo rivolto certamente al presente, ma anche e soprattutto al futuro, per non restare impreparati e cogliere le opportunità.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE (5)Chi sono i nostri primi relatori?

Iniziamo con Fabio Asselle, che nel suo ruolo di imprenditore affronterà i temi strategici sui quali un’azienda dovrebbe focalizzarsi quando si parla di trasformazione digitale, supportati da esempi concreti. Un intervento dove la parola “strategia” sarà davvero la grande protagonista, per condurci verso un nuovo modo di vedere l’esperienza imprenditoriale.

L’avvocato Andrea Battistella dedicherà invece il proprio intervento a GDPR e Privacy. Digitalizzare infatti significa avere a che fare con i dati dei propri utenti, un argomento piuttosto delicato e che difficilmente può essere improvvisato senza le appropriate competenze. Con l’intervento dell’avvocato Battistella si cercherà quindi di mostrare l’evoluzione del ruolo della privacy stessa, tra obblighi e opportunità. L’adeguamento può essere infatti l’occasione per ottenere effetti positivi in termini di efficienza organizzativa e di accrescere il rapporto di fiducia instaurato con clienti, prospect e fornitori

Giorgio Caruso, digital marketing expert, si addentrerà invece nel campo della comunicazione digitale, un tassello indispensabile per le aziende di oggi e di domani.

Strumenti, canali, l’importanza della presenza online, come conquistare nuovi clienti, ma anche come curare e moltiplicare il proprio valore attraverso i clienti già acquisiti.

Essere in rete con metodo, come già sperimentato durante la fase del lockdown, rappresenta un valore aggiunto per le aziende, in ogni settore.

Concludiamo con Marco Pinna, amministratore delegato di MRP2 Informatica. Il suo intervento si focalizzerà, attraverso casi concreti, su come sfruttare le opportunità che i finanziamenti in essere offrono agli imprenditori, cogliendo le innovazioni tecnologiche proposte da industria 4.0. Si parlerà delle opportunità che si possono generare con la robotizzazione dei processi produttivi, anche alla luce dell’attuale emergenza sanitaria.

Con questo primo incontro si apre così la stagione autunnale targata Three60 Changemakers.

Cercheremo di trasmettere quante più competenze possibili attraverso i nostri canali digitali: non c’è infatti miglior cambiamento di quello che si concretizza attraverso lo scambio tra realtà differenti.

Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter, per rimanere aggiornati non solo sulle nostre attività, ma anche sui rapidi cambiamenti a cui il mondo aziendale sta andando incontro!

Iscriviti alla Newsletter di Three60 Changemakers!



Leave a Reply