Mercoledi 23 settembre abbiamo dato il via a un nostro nuovo spazio di confronto che abbiamo chiamato Three60 Social Time. E l’abbiamo fatto con una tavola rotonda sul tema della Trasformazione Digitale con quattro ospiti in diretta Facebook.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE (5)

E’ stato bello vedere come un filo conduttore ha unito i quattro interventi con queste parole chiave:

  • Opportunità
  • Efficienza
  • Cambio culturale e di mentalità
  • Cambio di prospettiva
  • Progettualità
  • Strategia ed obiettivi

La trasformazione digitale come opportunità

Fabio Asselle, imprenditore e “agente di cambiamento”, ci ha raccontato alcuni esempi concreti di trasformazione facendoci comprendere l’importanza delle soluzioni tecnologiche. Una situazione difficile, come quella che stiamo vivendo, può diventare un’opportunità per rendere più efficienti i processi aziendali e realizzare i cambiamenti che in passato abbiamo sempre rimandato.

Privacy e GDPR, progettazione e flessibilità

Andrea Battistella, avvocato specializzato su Privacy e GDPR, ci ha fatto capire come quello che sembra un obbligo e una restrizione è meno formale e più concreto offrendo un’occasione per rivedere i processi mettendo al centro il dato personale. Ha evidenziato la necessità di maggiore professionalità lasciando all’azienda la libertà di progettare un nuovo business e una nuova tecnologia.

La comunicazione digitale: è necessario un cambio di prospettiva

Giorgio Caruso, esperto di digital marketing e nostro partner nelle attività di webmarketing, ha sottolineando l’importanza del cambio di prospettiva. Ripensare a chi ci vogliamo rivolgere e a chi vogliamo comunicare ed essere presenti dove loro ci cercano. Necessaria quindi una strategia e l’identificazione di obiettivi chiari per modulare la nostra comunicazione e la modalità di engagement.

Le opportunità di finanziamento e lo sviluppo dei manager

Marco Pinna, AD della società informatica MRP2 e imprenditore innovativo, ci ha aiutato a capire, con indicazioni precise, come trovare e sfruttare al meglio fondi e finanziamenti che in questo momento ci vengono offerti. Ma anche in questo caso a fronte di un preciso progetto di business perché davvero sia un’opportunità di cambiamento sviluppando e utilizzando al meglio le competenze manageriali presenti in azienda.

Ecco la registrazione della tavola rotonda.

Quattro interventi tutti con lo stesso focus: la necessità di pianificare una strategia, l’importanza della progettazione.

Abbiamo visto che la trasformazione digitale è un grande opportunità per ripensare e allineare alle esigenze del mercato la propria strategia, dalla comunicazione ai processi aziendali, passando per la formazione e la valorizzazione del management.

La tua azienda è pronta a coglierla?
Come Three60Changemakers possiamo accompagnarti in tutte le fasi del processo!

 

TI aspettiamo per la prossima tavola rotonda, mercoledì 21 ottobre, con “Nuove Professioni e Mercati”!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessun appuntamento!

Iscriviti alla Newsletter di Three60 Changemakers!



Leave a Reply