Abbiamo aperto la nostra prima tavola rotonda parlando di trasformazioni, in particolare riferimento al mondo digitale. E di trasformazione parlerà anche il nostro secondo incontro per lo spazio Three60 Social Time (mercoledì 21 Ottobre in diretta sulla nostra pagina Facebook), con l’obiettivo di immaginare come potrà cambiare il mercato anche attraverso l’arrivo di nuove professioni: gettare il proprio sguardo oltre la nebbia del futuro, grazie alle competenze dei nostri relatori.

Abbracciare il cambiamento

Parlare di nuove professioni e mercato non è un compito semplice, richiedendo competenze e conoscenze davvero non alla portata di tutti. Questo perché per affrontare un argomento del genere con efficacia è necessario non solo comprendere il mercato attuale, in tutti i suoi differenti scenari, ma anche immaginare e prevedere quali saranno le prossime svolte, le prossime rivoluzioni, le prossime evoluzioni.

Come coach il nostro ruolo risiede proprio nel mostrare come approcciarsi a questo futuro, come osservarlo in maniera prospettica, mentre accompagniamo il cambiamento, senza ostacolarlo, per ottenere preziosi benefici per la nostra attività e la nostra azienda.

Questo perché il cambiamento, nel mondo del mercato del lavoro, non è un’eccezione, o un qualcosa da vivere in maniera negativa, ma è anzi una costante, come dimostrato dai tanti cambiamenti a cui abbiamo potuto assistere nel corso degli scorsi decenni. Cambiamenti che hanno finito per costruire nuove occasioni per chi ha avuto la capacità di vedere più in là con il proprio sguardo.

Di quali competenze abbiamo bisogno oggi? Quali saranno necessarie domani? Una tavola rotonda che può e spera di trasformarsi in una guida alla scelta e alla formazione dei nostri collaboratori, presenti e futuri, per colmare eventuali gap o per proiettarsi nel futuro prima dei nostri competitor.

nuove professioni e mercatoI nostri relatori

Ci siamo così affidati a due veri professionisti del settore, per ascoltare e discutere sulla loro visione di ciò che vedremo nel mondo del lavoro nei prossimi anni.

Con noi sarà presente il professor Mauro Palumbo, professore ordinario di Sociologia dell’Università di Genova, esperto in progettazione, conduzione e valutazione di interventi socio educativi e di inclusione lavorativa. Il professor Palumbo ha dedicato parte dei propri studi all’analisi dei bisogni formativi per diversi profili professionali, e dedicherà il proprio intervento proprio all’esposizione di quali potrebbero essere le competenze richieste ai nuovi profili lavorativi e le nuove conoscenze utili per muoversi nel futuro mercato del lavoro. Uno sguardo rivolto al futuro!

Sarà poi la volta della professoressa Elisabetta Garbarino, anche lei dell’Università di Genova. Esperta nel campo della ricerca sociale, collabora stabilmente con ALFA Liguria ed ha affrontato sul campo il tema dell’incrocio domanda-offerta del mondo del lavoro, fornendo assistenza tecnica alla Regione Liguria nella realizzazione del Sistema Regionale delle Professioni del domani. A lei il compito di parlare al nostro pubblico del difficile punto d’incontro tra offerta scolastica, fabbisogno delle aziende e capacità di assunzione. Un argomento sicuramente molto intenso, proprio perché lo studio teorico non può esimersi dal confrontarsi con il mondo del lavoro reale, in tutte le sue difficoltà e in tutte le sue numerose sfumature.

Chiudiamo lasciandovi il link per accedere alla nostra diretta e ricordandovi che potete iscrivervi alla nostra newsletter, per essere certi di non perdere nessuno dei nostri prossimi incontri, e non solo: in questo frenetico mondo la rivoluzione è dietro ogni angolo!

CLICCA QUI PER IMPOSTARE IL PROMEMORIA DELLA DIRETTA SU FACEBOOK!

Iscriviti alla Newsletter di Three60 Changemakers!



Leave a Reply