I nostri video

Chi siamo

Siamo Annalisa Bardi e Marzia Iori, coach e formatori in Italia.

Ecco il primo di una serie di video che abbiamo preparato su vari temi legati al nostro lavoro e ai servizi che offriamo.
Ci piace iniziare con questo per raccontarvi qualcosa di noi…

Cos’è il coaching

Spesso chi si avvicina per la prima volta ad una professione come la nostra ci chiede che cosa sia il coaching. Sebbene l’argomento sia molto vasto abbiamo provato a raccogliere i punti salienti in questo video.

Il team coaching

Come può il coaching migliorare il lavoro di squadra?
Ecco alcune indicazioni su qual è lo scopo del team coaching e quando può essere veramente utile.

Il group coaching

Il group coaching si applica a persone della stessa organizzazione che possono avere funzioni diverse ma uno stesso obiettivo. Vediamo qual’è lo scopo del group coaching e in quali casi è molto utile utilizzarlo.

Il coaching individuale

L’applicazione più frequente del coaching è “one to one”. Di seguito la descrizione di alcune potenzialità del coaching individuale.

I valori

L’importanza dei valori per la persona e per l’azienda

Alcuni esempi di coaching

Per comprendere meglio cos’è il coaching ecco alcuni esempi di coaching individuale.

Le emozioni

Come il coaching ci può aiutare a valorizzare il ruolo delle emozioni nella nostra vita?

Con l’aiuto di un coach possiamo imparare a riconoscerle e ad utilizzare al meglio le informazioni che le emozioni ci possono trasmettere.

Il feedback a 360 gradi

Ricevere un feedback da una pluralità di persone è una grande opportunità per aumentare la consapevolezza di sé stessi e migliorarsi. La valutazione viene fatta da manager, collaboratori, pari livello e da sé stessi. Il coach facilita ed accompagna il processo facendo in modo che sia

La leadership

Cosa significa leadership? Riflessioni su qual è l’evoluzione degli stili di leadership in funzione del cambiamento delle organizzazioni.

L’analisi di clima

In un progetto di cambiamento l’analisi di clima è un passo fondamentale. Capire lo stato d’animo dell’azienda e delle persone, i valori realmente agiti e le possibili aree di miglioramento permette di partire nella giusta direzione per il raggiungimento degli obiettivi e della vision.

Three60 Social Time – Le nostre tavole rotonde

La Trasformazione Digitale

Mercoledi 23 settembre abbiamo dato il via a un nostro nuovo spazio di confronto che abbiamo chiamato Three60 Social Time. E l’abbiamo fatto con una tavola rotonda sul tema della Trasformazione Digitale con quattro ospiti in diretta Facebook.

 Nuove Professioni e Mercato

In data 21 ottobre abbiamo avuto come ospiti della nostra tavola rotonda che aveva il titolo “ Three60 Social Time – Nuove professioni e mercato “ il Professore Mauro Palumbo e la Dottoressa Elisabetta Garbarino.
Il Professore Palumbo ha fornito studi e dati su cui ha sollevato delle importanti riflessioni . Una di questa è stata che le professioni più richieste dal mercato del lavoro sono quelle a basso contenuto di specializzazione, un’altra è stata che il coraggio ad innovare è richiesto ora più di prima, coraggio anche a rompere schemi non più utili.
La Dottoressa Elisabetta Garbarino ha parlato di mercato del lavoro a mosaico, con un cambiamento rapido e veloce.
L’acquisizione delle nuove competenze, illustrate dai Professore e dalla Dottoressa, può avvenire anche attraverso il coaching, strumento che può accelerare il momento di apprendimento dell’adulto e del ragazzo.
Per maggiori dettagli e approfondimenti vi consigliamo la visione completa del video e restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Grazie Annalisa e Marzia
www.three60changemakers.it

Incertezza: la caratteristica del nostro tempo

Mercoledì 11 novembre Mattia Rossi collega Coach e Futurologo ci ha intrattenuto sul tema del futuro. Non esiste un futuro, ma possibili futuri. La capacità richiesta ora, più che mai, è quella di immaginare i possibili futuri aprendo la mente, è quella di cogliere i segnali dei possibili futuri già presenti nel qui ed ora, senza giudizio, aprirsi anche a valutazioni che sconfinino nel ridicolo, perché quello che appare assurdo ora domani invece potrebbe essere normale. E’ un lavoro di riflessione e di osservazione, di coraggio e di intuizione. Quindi il fermarsi di questi giorni può essere un’occasione per riflettere e chiedersi; “ quali sono i segnali attorno a me dei possibili futuri?” Grazie a Mattia per averci come sempre aiutato ad aprirci offrendoci scenari possibili molto interessanti. “Il futuro non sarà più un qualcosa che ci spaventa ma una possibile direzione verso cui andare”

La felicità è una cosa seria

Mercoledì 2 dicembre abbiamo avuto l’ultimo incontro dell’anno di Three60 Social Time. E abbiamo concluso in bellezza parlando di felicità! Una piacevolissima conversazione con la nostra ospite Beatrice Vedovi, specializzata nella scienza della felicità. Siamo partiti dal concetto che la felicità può essere una scelta, possiamo infatti scegliere ogni giorno di essere felici. La felicità è una competenza che può essere allenata con piccole azioni quotidiane quali ad esempio il pensare alle cose positive avvenute o provare gratitudine verso tutto quello che abbiamo. La scelta della felicità vale per il singolo individuo ma è molto importante anche all’interno di un’azienda che può mettere in atto un vero cambiamento culturale e creare valore non solo economico. Questo e molto di più nella nostra conversione che vi invitiamo a vedere (o a rivedere) nel nostro video.

Leader del cambiamento

Mercoledi 10 febbraio 2020 abbiamo avuto un ospite d’eccezione, Fabrizio Simonini, Executive Vice President di un grande gruppo bancario internazionale con lunga e profonda esperienza di leadership. E proprio di leadership abbiamo parlato. Di come, in un momento di cambiamento epocale, serva una leadership trasformativa e non attuativa, cioè non fare le stesse cose in modo diverso ma fare cose diverse! Abbiamo parlato del capitale umano, del valore delle relazioni umane e dell’importanza di mettere al centro le persone. Abbiamo anche esplorato il concetto del privilegio e della responsabilità nell’essere un leader oggi e di come il cambiamento bisogna viverlo, con umiltà, per consegnare la propria squadra al futuro. Creare il futuro non cercando nuove risposte ma cercando nuove domande! Vi abbiamo incuriosito? Potete scoprire di più vedendo il video della nostra tavola rotonda.

La Leadership e la Metafora del Rugby

Una ricchissima e spumeggiante chiacchierata con Cristiano Pusca, che si definisce in primis venditore e poi trainer e imprenditore per passione. Ma Cristiano soprattutto è stato, e continua ad esserlo nel cuore, un rugbista. Ed è proprio dalla metafora del rugby che siamo partiti.
Dai valori del rugby (rispetto, fiducia e competizione) al valore del NOI per la squadra ma ancora di più per il leader.
E abbiamo parlato di cambiamento e di trasformazione, dell’allenamento e della fatica che devi fare. “Il cambiamento è imprescindibile, il miglioramento è volontario”.
E poi l’allineamento dei nostri valori e la coerenza con il nostro agire passi necessari per capire qual è la persona che vuoi diventare.
E tanto altro ancora, un video da vedere tutto d’un fiato fino in fondo!