E’ un periodo che nei percorsi di coaching che seguo la parola leggerezza risuona più volte. Anzi per meglio dire la parola leggerezza abbinata al proprio stile di Leadership .

Ho voluto riprendere in mano il libro ”Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio” di Italo Calvino: la prima è proprio sulla leggerezza.

In questa splendida Lezione Italo Calvino definisce la leggerezza come sottrazione di peso – precisione e determinazione. Quindi è una ricerca continua che va fatta giorno dopo giorno.

Non si acquisisce per caso. Non è frivolezza ma è il passo necessario per cogliere al meglio la vita.

Perché è importante la leggerezza per un Leader oggi?

Per rispondere cito la risposta che il Barone Rampante dava a chi gli chiedeva come mai viveva sugli alberi “perché da qui vedo meglio la realtà sotto”.

Quali sono i doni che la leggerezza porta secondo Calvino? Scontato sarebbe se rispondessi vedere il mondo con altri occhi, anche se non banale, così come trovare strade inesplorate.

Quello che Calvino maggiormente sottolinea e attira la mia attenzione è che nella sottrazione di peso il dono conseguente è la polverizzazione della materia, è la trasformazione della forma (richiamando nelle Lezioni le ultime scoperte scientifiche sull’atomo e le particelle).

Che cosa significa per un Leader? Riuscire a trasformare l’esistente, avere una visione più ampia e creare nuove forme. Come? Prendendo le distanze, vuotando il significato che il Leader attribuisce a questo Ruolo, lavorando sui valori che favoriscono questa trasformazione, inserendo l’humor, divorziando da quelle Parti di Sé primarie che lo tengono pietrificato sull’esistente. Esplorare nuovi Parti di sé e quindi nuovi sentieri. Muoversi. Il movimento per Calvino è quello di esplorazione del nuovo. Lavorare quindi portando Leggerezza su tutti i livelli della Persona: dal che cosa faccio, al come lo faccio, al perché, al chi sono e alla missione per cui sono chiamato.

Ora questi concetti non possono che essere un Beneficio per un Leader che ha tutti i giorni sfide importanti quali vedere prima degli altri, intuire prima degli altri scenari futuri, portare innovazione e crescita o dove semplicemente il senso di Responsabilità viene vissuto con pesantezza.

Personalmente trovo questo tema molto importante, lavorando su di esso ho rivisto il mio concetto di Responsabilità, e negli ultimi giorni ho avuto un insight: anche l’età aiuta ad alleggerirsi dagli schemi sociali e dalle regole non scritte imposte da altri così come dalle aspettative che mi limitano e che penso limitino molti.

La lezione sulla Leggerezza termina con un immagine tratta da un racconto di Kafka in cui una Persona in cerca di carbone si libra nell’aria con un secchio vuoto. E’ proprio perché il secchio è vuoto che lui può volare e innalzarsi sopra il mondo.

Il Barone Rampante aveva molti compagni con cui ha condiviso questa sua strana esperienza, per citarne uno, il suo fido cane ”Ottimo Massimo”; un executive coach potrebbe essere un compagno moderno del Barone che lo aiuta a vuotare il secchio e librarsi per arrivare per primo in terre a molti sconosciute.

Leave a Reply