Un percorso di coaching…la fatica dell’inizio

la fatica dell'inizio

Per quanto se ne possa parlare è sempre difficile capire fino in fondo cosa significa fare un percorso di coaching e quale può essere il suo vero valore. Ho pensato allora di raccontare un’esperienza reale (per ovvi motivi il nome e alcuni dettagli sono stati modificati). Nei prossimi due articoli troverete un racconto che può aiutare a comprendere le difficoltà…

Continue Reading

Voice dialogue : connessioni e riflessioni

Tutti noi siamo familiari a voci dentro di noi che ci portano a riflettere su aspetti diversi dello stesso contendere . Siamo familiari altresì all’esperienza di sentire una “vocina” dentro di noi che ci guida all’improvviso di fronte a scelte difficili o a situazioni che appaiono bloccate. Ebbene questi voci che vivono con noi tutti i giorni, che si esprimono…

Continue Reading

Energie Personali e Impersonali

paper doll

Il tema delle energie Personali e Impersonali è un tema molto importante in Voice Dialogue. Si può definire come il Sé dei Sé – il tema dei temi. Il META Sé. Ci sono parti di noi che sono orientate a stabilire e mantenere connessioni o mantenere confini, unioni o autonomia, amore o rispetto, vicinanza o distanza, fratellanza o separazione. Sono…

Continue Reading

La Rabbia

“La nostra vita emotiva mappa la nostra incompletezza “, ha scritto la filosofa Martha Nussbaum nella sua luminosa lettera di consigli ai giovani. “Una creatura senza bisogni non avrebbe mai motivi per paura, dolore, speranza o rabbia.” La rabbia, infatti, è una delle emozioni che giudichiamo più duramente – negli altri, così come in noi stessi – e tuttavia la…

Continue Reading

La rabbia

  “La nostra vita emotiva mappa la nostra incompletezza “, ha scritto la filosofa Martha Nussbaum nella sua luminosa lettera di consigli ai giovani. “Una creatura senza bisogni non avrebbe mai motivi per paura, dolore, speranza o rabbia.” La rabbia, infatti, è una delle emozioni che giudichiamo più duramente – negli altri, così come in noi stessi – e tuttavia…

Continue Reading

L’uomo dalla memoria perfetta

Sapeva le forme delle nuvole australi dell’alba del 30 aprile 1882 e poteva paragonarle nel ricordo con le venature di un libro rilegato in pelle che aveva visto una sola volta e con il tracciato della schiuma che un remo sollevò nel Rio Negro alla vigilia dell’impresa del Quebracho. Quei ricordi non erano semplici, ogni immagine visiva era legata a…

Continue Reading

Il pesce è l’ultimo a scoprire l’acqua

Forse conoscete il proverbio francese “il pesce è l’ultimo a scoprire l’acqua“. Avete mai pensato a cosa voglia dire?  Per il pesce l’acqua, semplicemente, è ,E’ il suo ambiente. Lo circonda. E’ così immerso nella sua presenza da non essere consapevole della sua esistenza – finchè non diventa inquinata o viene a mancare. Allora le conseguenze immediate e drammatiche mettono…

Continue Reading