La Rabbia

“La nostra vita emotiva mappa la nostra incompletezza “, ha scritto la filosofa Martha Nussbaum nella sua luminosa lettera di consigli ai giovani. “Una creatura senza bisogni non avrebbe mai motivi per paura, dolore, speranza o rabbia.” La rabbia, infatti, è una delle emozioni che giudichiamo più duramente – negli altri, così come in noi stessi – e tuttavia la…

Continue Reading

La rabbia

  “La nostra vita emotiva mappa la nostra incompletezza “, ha scritto la filosofa Martha Nussbaum nella sua luminosa lettera di consigli ai giovani. “Una creatura senza bisogni non avrebbe mai motivi per paura, dolore, speranza o rabbia.” La rabbia, infatti, è una delle emozioni che giudichiamo più duramente – negli altri, così come in noi stessi – e tuttavia…

Continue Reading

L’uomo dalla memoria perfetta

Sapeva le forme delle nuvole australi dell’alba del 30 aprile 1882 e poteva paragonarle nel ricordo con le venature di un libro rilegato in pelle che aveva visto una sola volta e con il tracciato della schiuma che un remo sollevò nel Rio Negro alla vigilia dell’impresa del Quebracho. Quei ricordi non erano semplici, ogni immagine visiva era legata a…

Continue Reading

Il pesce è l’ultimo a scoprire l’acqua

Forse conoscete il proverbio francese “il pesce è l’ultimo a scoprire l’acqua“. Avete mai pensato a cosa voglia dire?  Per il pesce l’acqua, semplicemente, è ,E’ il suo ambiente. Lo circonda. E’ così immerso nella sua presenza da non essere consapevole della sua esistenza – finchè non diventa inquinata o viene a mancare. Allora le conseguenze immediate e drammatiche mettono…

Continue Reading

La Verità

Due settimane fa ho partecipato al Festival della Filosofia di Modena Sassuolo e Carpi. Il tema di questa edizione era la Verità.   Recalcati nella sua esposizione si è rifatto al mito di Edipo dicendo che l’immagine del figlio maledetto che uccide il padre e genera con la madre, va riletta. Noi nella nostra vita possiamo non essere madri, padri,…

Continue Reading

Le emozioni e la cultura

Le emozioni o sentimenti contribuiscono al processo culturale  in tre modi . come motivazione della creazione intellettuale in quanto provocano la rilevazione e la diagnosi delle carenze omeostatiche in quanto identificano gli stati desiderabili meritevoli di sforzo creativo come rivelatori del successo o del fallimento degli strumenti e delle pratiche culturali come mediatori delle correzioni richieste dal processo culturale nel…

Continue Reading

Il cambiamento tecnologico

“Dott.ssa, il computer ha sentito la sua voce ed ha iniziato a funzionare!” Succedeva a metà degli anni ottanta quando c’erano ancora persone che iniziavano per la prima volta a lavorare con un computer vedendolo come un’entità misteriosa, incomprensibile e che spesso impauriva. Esistevano infatti piccole realtà aziendali che avevano ancora una gestione totalmente manuale e che si affacciavano con…

Continue Reading

Intervista al coach – Marzia Iori

Intervista a Marzia Iori Pubblicata sul numero 1 della rivista 78 pagine   . Cosa vuoi raccontare di te? Sono una persona curiosa della vita, che apprezza la bellezza in tutte le sue forme, che cerca modi continui per esprimere la propria gratitudine verso la vita. Amo vivere, anche nelle difficoltà, e faccio dell’apprendimento la mia stella polare. Amo la…

Continue Reading